Glossario

Agenzia delle Entrate
Operativa dal 1° gennaio 2001, nasce a seguito del Decreto legislativo n° 300 del 1999 dalla riorganizzazione dell'Amministrazione finanziaria. Ha un proprio statuto e appositi regolamenti che regolano l'amministrazione e la contabilità. Gli organi dell'Agenzia sono costituiti dal Direttore, dal Comitato di gestione, dal Collegio dei Revisori dei conti.
Dal 1° dicembre 2012 l'Agenzia delle Entrate ha incorporato l’Agenzia del Territorio (articolo 23-quater del Dl 95/2012), assumendone i compiti e le funzioni. Inoltre gestisce anche l'Osservatorio del mercato immobiliare. 

Aliquota d’imposta
Importo che deve essere applicato alla base imponibile per il calcolo dell'imposta dovuta. È espresso in forma di percentuale nelle imposte basate sul valore del bene, in unità fisiche nelle imposte specifiche o accise.

Base imponibile
Valore su cui viene applicata l'aliquota fissata dalla legge per calcolare l'imposta.

Decreto legislativo
Abbreviato d.lgs.
Secondo il diritto costituzionale è un atto normativo avente valore di legge adottato dall'organo costituzionale che ha il potere esecutivo (Governo) per delega espressa e formale dell'organo costituzionale che ha il potere legislativo (Parlamento).
Ravvedimento operoso.
Strumento attraverso il quale il contribuente può rettificare errori commessi in ordine al pagamento di un tributo.

soggetto passivo
Persona fisica o giuridica tenuta al pagamento del tributo.