Cosa aspettarsi e cosa fare dopo il vaccino
Reazioni avverse
Durante la campagna vaccinale sono state osservate reazioni avverse di entità lieve o moderata che si risolvono in poche ore o giorni: gonfiore e arrossamento del braccio in cui è stata fatta l’iniezione, dolori muscolari e articolari, stanchezza, mal di testa, brividi e febbre.
Nella maggior parte dei casi non richiedono l’utilizzo di trattamenti con antidolorifici o simili.
Le vaccinazioni vengono eseguite in luoghi sicuri con personale qualificato perché, come per tutti gli altri farmaci, anche nel caso del vaccino sono possibili reazioni di tipo allergico. Si possono verificare anche risposte di tipo ansioso: sensazione di stare per svenire o svenimento vero e proprio.
Dopo la somministrazione è previsto quindi un periodo di osservazione di almeno 15 minuti.
Nel caso sopraggiungano altre reazioni avverse al vaccino è possibile segnalarle al medico di famiglia, al Centro vaccinale, al farmacista di fiducia, alla ASL di appartenenza o direttamente accedendo al portale dedicato.
Le segnalazioni giunte al sistema di farmacovigilanza sono raccolte e valutate, affinché sia definito sempre con maggior precisione il tipo di profilo di rischio legato alla vaccinazione.
Certificazione verde Covid-19 - EU digital Covid certificate
Chi ha ricevuto il vaccino riceve la possibilità di consultare o scaricare la Certificazione verde Covid-19.
Il documento, emesso gratuitamente dal Ministero della Salute, consente di accedere come visitatori in strutture ospedaliere e RSA e per permanere come accompagnatori di pazienti non Covid-19 nelle sale di attesa di pronto soccorso, strutture sanitarie e sociosanitarie.
Per maggiori informazioni consulta il portale dedicato