Ambiente e salute
La letteratura scientifica testimonia in maniera evidente quanto la produzione e il consumo di prodotti biologici incidano in modo significativamente positivo sulla salute umana, sull’ambiente e sul benessere degli animali allevati. Rispetto alle attività agricole tradizionali, gli impatti negativi prodotti su aria, suolo, acqua e biodiversità, e i consumi di fertilizzanti, acqua ed energia sono decisamente ridotti.
Nel Green New Deal lanciato da poco dall’Europa, ma anche nella nuova riforma della Pac, vi è una chiara spinta a incentivare l’uso di pratiche sostenibili, quali l’agricoltura biologica, come strumento di contrasto ai cambiamenti climatici. Tra gli obiettivi della Commissione, inoltre, c’è quello di portare a un aumento delle superfici coltivate ad agricoltura biologica.
Appare chiaro, quindi, che puntare sul “bio” può assicurare vantaggi per il rispetto dell’intero ecosistema per gli animali e ha effetti decisamente positivi sulla salute umana.
Nella letteratura di settore numerosi studi hanno per oggetto gli effetti sulla salute umana dei residui di fitofarmaci presenti negli alimenti convenzionali. Effetti sempre negativi che, in qualche modo, autorizzano a ritenere i prodotti biologici più salutari. Alcuni studi epidemiologici, infatti, evidenziano gli effetti salutari delle diete organiche sulla salute. Per certo, la composizione biochimica dei prodotti biologici è qualitativamente superiore a quella dei cibi tradizionali.
L’agricoltura biologica:
- punta su metodi di produzione meno invasivi e, quindi, contribuisce al mantenimento degli equilibri del terreno con tecniche agricole non aggressive, come scassi invasivi e arature profonde;
- ha un maggiore rispetto per il territorio e per le produzioni autoctone, favorendo la biodiversità;
- utilizza fertilizzanti naturali di origine organica che favoriscono una maggiore fertilità dei suoli e una maggior resistenza alla siccità delle colture, migliorando la qualità delle acque superficiali e sotterranee.
Un’azienda agricola biologica incide molto meno sull’inquinamento e un allevamento biologico garantisce il rispetto degli animali.