Accanto alla salute
Gestione dell'emergenza, agevolazioni, prevenzione e rete di cura
L'emergenza dovuta al Covid-19 impone non solo misure di contenimento e gestione dell'epidemia ma anche ulteriori azioni di sostegno in ambito sanitario. Anzitutto, la promozione di servizi digitali per evitare assembramenti in luoghi di cura quali ambulatori medici e farmacie: fascicolo sanitario elettronico, semplificazione delle ricette, proroghe automatiche dei buoni per la celiachia e delle esenzioni dal ticket. Per tutti, la riduzione del superticket per le prestazioni specialistiche a soli 50 centesimi. Per le persone non autosufficienti, la Regione dispone un contributo straordinario fino a 6.500 euro.
Tutti gli operatori della sanità che hanno prestato servizio nel periodo della pandemia hanno diritto a un bonus premio fino a 2.520 euro, a seconda dei giorni di lavoro e del rischio affrontato.
Il superticket per la prestazione di visite specialistiche è ridotto da 10 euro a 0,50 centesimi per gli assistiti appartenenti a nuclei familiari con reddito annuo fino a 23mila euro, minorenni e assistiti di età uguale o superiore a 65 anni privi di esenzione.
Per ritirare i farmaci basta presentare la tessera sanitaria e il solo numero di ricetta elettronica (nre) comunicato dal medico tramite email, sms, Whatsapp o altro sistema di messaggistica. Non è quindi necessario avere copia del promemoria cartaceo della ricetta dematerializzata, la "ricetta bianca". Dal 25 marzo chi ha già attivato il Fascicolo Sanitario Elettronico può presentarsi in farmacia con la sola tessera sanitaria.
Approfondisci il Fascicolo sanitario elettronico
Accedi
Per evitare sovraffollamenti negli uffici delle ASL e garantire la sicurezza delle persone, la Regione Puglia ha prorogato al 30 settembre 2020 la validità dei codici di esenzione dal pagamento del ticket sanitario per motivi di reddito, in scadenza il 31 marzo.
Consulta l'elenco delle proroghe
Le persone con disabilità o anziane in condizione di gravissima non autosufficienza, e residenti in Puglia, possono chiedere un contributo straordinario di 800 euro mensili per il periodo di emergenza sanitaria (1 gennaio-31 luglio 2020).
Il contributo per sette mensilità ha importo massimo di 5.600 euro e può essere richiesto esclusivamente sulla piattaforma online di Puglia sociale.
Stanziati 41.500.000 euro.
Approfondisci su Puglia sociale
Procedi alla richiesta di contributo
I buoni elettronici per l'acquisto di prodotti senza glutine da parte delle persone con celiachia sono prorogati al 30 aprile 2020. Il credito residuo del mese di marzo viene riaccreditato ad aprile e può essere utilizzato fino al 30 aprile 2020 nelle farmacie, negli esercizi commerciali e nelle parafarmacie accreditate della Regione Puglia.
La Regione ha istituito un bonus premio per gli operatori della sanità che hanno prestato servizio per il Covid dal 15 marzo al 15 maggio 2020, in base ai giorni di presenza.
Il bonus è fino a 2.520 euro lordi per la fascia ad alto rischio; fino a 1.480 euro lordi per la fascia a medio rischio; fino a 800 euro lordi per la fascia a basso rischio; fino a 400 euro lordi per gli operatori coinvolti ma non presenti nelle fasce precedenti.
Approfondisci consultando la locandina