Condizionalità

A partire dal 2002 il Sistema CPT è stato accompagnato da un meccanismo premiale, finanziato dal CIPE nell’ambito del Fondo sviluppo e coesione, che ha garantito il puntuale aggiornamento della banca dati dei conti consolidati regionali del Settore Pubblico Allargato, nonché un costante innalzamento della qualità delle rilevazioni statistiche.

Per il periodo di programmazione 2014-2020 il supporto alle attività svolte dal Sistema CPT è definito attraverso il Piano Operativo FSC 2014-2020 “Rafforzamento del Sistema dei Conti Pubblici Territoriali (CPT)”.

Il Piano, prevede la realizzazione di attività di supporto alla funzionalità organizzativa dell’Unità Tecnica Centrale e dei 21 Nuclei regionali, finalizzate a perseguire le condizioni necessarie per garantire l’elevata qualità dei dati prodotti, la più ampia diffusione e accessibilità della banca dati.

II grado di conseguimento degli obiettivi del Piano viene misurato annualmente sulla base di indicatori relativi alle condizionalità organizzative, qualitative, uso dei dati e accessibilità.

Per approfondimenti consulta i documenti utili: