La Regione Puglia con legge regionale n. 34 del 17 dicembre 2001 rende attuativo il decreto legislativo n. 322 del 6 settembre 1989, istituendo l'Ufficio statistico della Regione Puglia e il Sistema statistico regionale (SISTAR).
All'Ufficio statistico sono attribuite funzioni tecnico-scientifiche e il coordinamento delle strutture organizzative regionali che svolgono attività statistica settoriale ai fini dell'unicità di indirizzo tecnico e metodologico.
L'Ufficio statistico è parte integrante del Sistema statistico nazionale (SISTAN). Ai sensi dell'art. 6 del decreto legislativo n. 322 del 6 settembre 1989, gli uffici di statistica del SISTAN promuovono e realizzano la rilevazione, l'elaborazione, la diffusione e l'archiviazione dei dati statistici che interessano l'amministrazione di appartenenza.
Nell'ambito del Programma Statistico Nazionale (PSN), l'Ufficio statistico è unico referente dell'ISTAT per la Regione Puglia, assicurando l'esecuzione delle rilevazioni statistiche di cui al PSN e ai protocolli d'intesa eventualmente sottoscritti.
Epicentro. Cadute e sicurezza domestica. I dati 2022-2023 di PASSI e e PASSI d’Argento
Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica (Epicentro) pubblica i dati 2022-2023 su sicurezza domestica relativa alla popolazione ultra 65enne, così detto Passi d'Argento, e quelli su cadute nei 30 giorni e cadute nei 12 mesi relativi al progetto PASSI (popolazione 18-64 anni).
Le cadute negli anziani rappresentano un problema sia per la frequenza con cui si verificano sia per l’impatto sul benessere fisico e psicologico della persona: dinfatti, la sola insicurezza di cadere può limitare la capacità di svolgere le attività quotidiane.
Rispetto alla sicurezza domestica, nel biennio 2022-2023 quasi 3 intervistati su 100 riferiscono di aver avuto, un infortunio in casa.
Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
Pubblicato il 31 ottobre 2024
Prossimi eventi
Iscriviti alla newsletter
Iscriviti in modo rapido per ricevere via e-mail le nostre newsletter. Ogni lunedì riceverai le notizie statistiche regionali pubblicate sul sito dell'ufficio statistico nell'ultima settimana trascorsa.