Ufficio Statistico. Focus n.5 del 2024. L’indicatore della situazione economica equivalente. Analisi regionale. Anno 2022

L'Ufficio Statistico della Regione Puglia pubblica il Focus n. 5 del 2024 dal titolo "L’indicatore della situazione economica equivalente. Analisi regionale. Anno 2022" in cui si prendono in considerazione i dati diffusi dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sulla situaziona economica delle famiglie italiare ricavate dalle dichiarazioni ISEE relative all'anno 2022.

Secondo quanto si legge nell’ultimo rapporto di monitoraggio del Ministero del Lavoro, nel corso del 2022 oltre 9,3 milioni di nuclei familiari a livello nazionale hanno richiesto l’ISEE. Si tratta di massimo storico che testimonia quanto si sia diffuso l’utilizzo dell’indicatore. Ben 1,5 milioni di famiglie in più rispetto all’anno precedente hanno richiesto la certificazione. Nel biennio 2019-2020 la forte crescita delle DSU era in massima parte imputabile all’avvio del Reddito di cittadinanza e successivamente alle misure introdotte nel corso dell’anno dal governo per fronteggiare la crisi economica e sociale dovuta alla pandemia da Covid-19. Nel 2022 l’ulteriore impennata è dovuta all’introduzione dell’Assegno Unico Universale per i figli a carico che ha spinto molte famiglie a presentare per la prima volta una DSU. La crescita del numero di DSU e di famiglie coinvolte è maggiore al Nord, per cui diminuisce la variabilità territoriale delle dichiarazioni presentate in rapporto alla popolazione residente. In ogni caso, quest’ultimo indicatore rileva ancora la notevole distanza del Nord (37,5%) dal Centro (42,2%) e soprattutto dal Mezzogiorno (56,9%), sebbene si sia andato riducendosi.  

Pubblicato il 18 dicembre 2024