Ufficio Statistico. Focus n. 5 del 2022. Analisi sulle attività di spettacolo in Puglia tra il 2017 e il 2020

L'Ufficio Statistico della Regione Puglia pubblica il Focus n. 5 del 2022 dal titolo "Analisi sulle attività di spettacolo in Puglia tra il 2017 e il 2020" analizza le attività di spettacolo dal vivo e del cinema svolte in Puglia tra il 2017 e il 2020 ricavando i dati da diverse fonti (ISTAT, INPS e Unioncamere). L'eterogeneità dei dati a disposizione permette di analizzare il fenomeno da diversi punti di vista. Pertanto, al fine di compiere un’analisi più particolareggiata, le fonti sono state divise e analizzate nelle tre seguenti dimensioni: Imprese, Lavoratori ed Eventi.

Il settore dello spettacolo è stato uno dei più colpiti dalle misure di contrasto alla pandemia, coinvolgendo l’intera filiera, dagli autori e editori agli artisti, dai produttori ai distributori, dai gestori di locali ai tecnici e maestranze.

Al momento, la situazione è certamente in miglioramento. L’analisi dei dati del periodo pre e post pandemico possono aiutare a comprendere le dinamiche in atto del settore e quel che è successo durante il periodo di maggiore crisi al fine di individuare politiche e strategie per migliorare la fruibilità dei luoghi dello spettacolo e ampliare la platea degli spettatori che oggi possono finalmente tornare a fruire di spettacoli dal vivo.

Pubblicato il 22 luglio 2022