Ufficio Statistico. Focus n. 2 del 2022. Servizi, imparzialità e corruzione nella PA: i risultati dell’indagine EQI 2021
L'Ufficio Statistico della regione Puglia pubblica il focus n.2 del 2022 dal titolo "Servizi, imparzialità e corruzione nella PA: i risultati dell’indagine EQI 2021". Su incarico della Commissione Europea, il Quality of Government Institute dell’Università di Goteborg conduce dal 2010 un survey per produrre un indice regionale oltre che nazionale, cosiddetto European Quality of government Index (EQI), che permette un’analisi della qualità delle Istituzioni Pubbliche, percepita dai cittadini europei nelle proprie regioni di residenza e nei propri Paesi. Già dalla prima indagine, l’Istituto ha elaborato l’EQI sulla base di una serie di indicatori di qualità delle istituzioni, disaggregate in categorie: corruzione, rispetto del diritto, performance della pubblica amministrazione, grado di accountability, concentrandosi nel survey regionale sui tre settori della pubblica amministrazione che sono generalmente finanziati o amministrati dalle regioni: l’istruzione, la sanità e la pubblica sicurezza. L’indagine EQI è svolta ogni tre anni e recentemente sono stati pubblicati gli open data dell’ultima, realizzata nel 2021. Questo focus ha l’obiettivo di analizzare questi ultimi risultati.
Pubblicato il 02 marzo 2022