SiSMG. Colpi di calore. Risultati dei Sistemi di allarme e degli accessi in pronto soccorso. Estate 2024

Il Sistema di sorveglianza della mortalità giornaliera (SiSMG) pubblica i risultati dei Sistemi di allarme (HHWWS) e del Sistema di Sorveglianza della Mortalità Giornaliera (SiSMG) e degli accessi in pronto soccorso, relativi all'estate 2024.

I dati evidenziano come, a livello europeo, l’estate 2024 è stata la più calda di sempre, con temperature di +1.54°C superiori alla media climatica 1991-2020 e di circa 0.7°C più alte rispetto all’estate precedente. In Italia, l’estate 2024 ha registrato un’anomalia positiva di temperatura massima di +1.76°C rispetto alla media climatica ed ha raggiunto +2°C nelle regioni del Centro e del Sud.

Pur in questo difficile scenario, l’incremento della mortalità nell’estate 2024 è stato complessivamente contenuto con un incremento significativo solo a luglio nelle città del Centro-Sud (+3%) e ad agosto pari a +5% al Nord e +13% al Centro-Sud.

I grafici confermano gli incrementi nei valori giornalieri di mortalità registrati in diverse città durante le ondate di calore di luglio e agosto in diverse città.

Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.

Pubblicato il 28 ottobre 2024