RGS. La spesa statale regionalizzata. Anno 2022 - Stima provvisoria

La Ragioneria Generale dello Stato (RGS) pubblica i dati sulla regionalizzazione di una parte rilevante della spesa statale riferiti al 2022. I dati sono provvisori e relativi ai pagamenti del bilancio dello Stato e alle erogazioni di alcuni Fondi alimentati con risorse nazionali e comunitarie. Saranno rilasciati successivamente in versione definitiva insieme ai risultati complessivi, comprensivi di quelli relativi alla spesa sostenuta da Enti pubblici, da Amministrazioni ed altri Organismi. I dati elaborati riguardano i pagamenti complessivi erogati dal bilancio dello Stato e dai Fondi per spese correnti e spese in conto capitale, distinti per regione di destinazione. Si tratta di voci quali stipendi, acquisti di beni e servizi, trasferimenti ad amministrazioni ed enti pubblici, a imprese e famiglie, interessi, investimenti diretti e contributi agli investimenti. Rimangono escluse le spese per rimborsi di prestiti.

La spesa analizzata ammonta complessivamente a 820.287 milioni di euro: di questi 320.476 (pari al 39%) sono stati “ regionalizzati”, cioè attribuiti a livello territoriale, mentre una quota pari a 173.695 milioni non è stata regionalizzata, trattandosi in larga parte di partite puramente contabili, di poste correttive e compensative delle entrate o di spese dirette all’estero.
La restante parte, pari a 326.116 milioni di euro (39,8%), è costituita da erogazioni ad Enti e Fondi, la cui spesa, per quanto attiene ai Fondi viene regionalizzata mentre per gli Enti lo sarà in occasione della pubblicazione dei dati definitivi.

Per approfondimenti si può consultare la fonte.

Pubblicato il 15 febbraio 2024