OSSIF. Rapporto intersettoriale sulla criminalità predatoria. Anno 2022

L'Osservatorio Intersettoriale sulla Criminalità Predatoria (OSSIF) presenta il Rapporto intersettoriale sulla criminalità predatoria 2022 che ha l’obiettivo di monitorare l’evoluzione dei fenomeni criminosi e condividere con i settori di attività economica più esposti informazioni, strategie e best practice per la prevenzione.

Il rapporto mette in evidenza come le rapine commesse in Italia sono tornate a crescere dopo anni di progressiva e continua diminuzione, attestandosi nel 2021 a oltre 22.000 unità. La prevalenza delle rapine negli esercizi commerciali, con 3.172 casi; seguono poi le rapine nei locali ed esercizi pubblici, in farmacia, nelle tabaccherie, ai distributori di carburante, negli uffici postali e alle dipendenze bancarie.

Rispetto al 2021 la Puglia si classifica al 9° posto nella classifica del "rischio intersettoriale di rapine" con un punteggio di 0,6; il primo posto è occupato dalla Lombardia con un indice pari a 1,1.
Invece nella classifica del "rischio intersettoriale di furti", in riferimento all'anno 2021, la Puglia si classifica al 15-esimo posto con un indice pari a 5,0: il primo posto è occupato dalla Lombardia con 19,2.

Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.

Pubblicato il 07 giugno 2023