Osservatorio Puglia Promozione. Sentiment on line della destinazione Puglia. Anno 2022

L'Osservatorio turistico della Regione Puglia, in collaborazione con Data Appeal Studio, pubblica il rapporto sui dati relativi al sentiment online della destinazione Puglia dell'anno 2022, attraverso l'analisi di oltre 1,6 milioni di contenuti on line (recensioni, giudizi, post, ecc.). Il sentiment on line viene stimato attraverso il Sentiment Index che misura il livello di soddisfazione dei visitatori su ristorazione, locali, ricettività, attrazione, affitti brevi, pulizia e costi.

Nel 2022 in Puglia il Sentiment Index complessivo è pari 87,1 su 100, un livello molto elevato di soddisfazione, stabile rispetto al 2021.
Tra le province pugliesi, Brindisi registra il valore più elevato (87,6 su 100) e Foggia quello più basso (86,1 su 100), con un intervallo di valori racchiuso entro un grado di soddisfazione molto positivo.
Dal punto di vista delle tipologie di visitatori, le coppie sono il segmento di visitatori più presente (53,0%), con un Sentiment Index di 87,8 su 100, il più elevato tra le tipologie di visitatori. Seguono le famiglie (25,3%), registrando un incremento rispetto al 2021 di due punti percentuali e un Sentiment Index leggermente più basso, di 86,9 su 100.
L’esperienza dei visitatori premia la bellezza dei luoghi pugliesi, la pulizia delle camere - in particolare nella ricettività extra-alberghiera - e le esperienze guidate, mentre ci sono margini di miglioramento sul rapporto qualità/prezzo percepito.

Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.

Pubblicato il 13 febbraio 2023