Openpolis. Destinazione dei fondi PNRR per le persone con disabilità

L'osservatorio civico che si occupa di accesso ai dati pubblici (Openpolis) presenta una nota statistica destinazione dei fondi del PNRR destinati ad incentivare l'autonomia delle persone con disabilità.

L'investimento finanzierà 619 interventi per 422,42 milioni di euro. La regione che vedrà più interventi è la Lombardia (84) seguita da Lazio (72) e Campania (57). Le aree che invece riportano meno progetti ammessi sono la provincia autonoma di Trento (6), il Molise (4) e la Valle d’Aosta (2). Tale classifica si mantiene inalterata anche per la ripartizione dei finanziamenti.

In tanti casi, cali particolarmente significativi colpiranno i territori che oggi hanno una minore disponibilità di servizi educativi, in particolare quelli rivolti all’infanzia.

Allo stato attuale non risulta rispettata per questo investimento la cosiddetta “quota mezzogiorno”: agli enti del sud Italia arrivano infatti il 33,14% ma non risulta presente una clausola di salvaguardia che ha lo scopo di definire cosa fare quando non viene raggiunta la quota del 40%.

In Puglia saranno finanziati 45 progetti per un totale di oltre 31mln di euro

Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.

Interventi per l’autonomia delle persone con disabilità nelle regioni italiane

Importi complessivi per gli interventi per l’autonomia delle persone con disabilità

Pubblicato il 06 marzo 2023