Ministero della Salute. Personale delle ASL e degli Istituti di ricovero pubblici ed equiparati. Anno 2021

Il Ministero della Salute pubblica il rapporto "Personale delle ASL e degli Istituti di ricovero pubblici ed equiparati. Anno 2021" e i dati relativi.

Per entrambi gli ambiti di rilevazione del personale relativi alle strutture pubbliche e a quelle equiparate e private, i dati sono raccolti attraverso l’infrastruttura del sistema informativo della Ragioneria generale dello Stato e resi disponibili nel Sistema informativo sanitario nazionale del Ministero della salute. I dati inviati dagli Enti del Servizio Sanitario Nazionale sono sottoposti ai controlli automatici di completezza e qualità previsti dal Sistema informativo sanitario nazionale, allo scopo di garantire accuratezza e attendibilità delle informazioni necessarie alle specifiche esigenze di monitoraggio del fattore produttivo personale da parte del Ministero della salute. La Monografia si compone di due sezioni: la prima è dedicata al personale dipendente del Servizio sanitario nazionale e dipendente dall'Università che opera nelle aziende e nelle strutture pubbliche la seconda sezione è relativa al personale dipendente o con rapporto professionale continuativo in servizio presso le strutture di ricovero equiparate alle pubbliche. Le unità di personale in servizio sono suddivise per Regione, ruoli (sanitario, tecnico, professionale, amministrativo) e figure professionali (medici, personale infermieristico, veterinari, farmacisti, profili di riabilitazione, etc.). Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.

In Puglia nel 2021 il personale medico è aumentato di 67 unità, pari a +1,1% rispetto all'anno precedente, mentre il personale infermieristico è diminuito di 85 unità (-0,6%).

Personale dipendente del SSN (Aziende Sanitarie Locali e Aziende Ospedaliere). Anno 2021 e confronto con il 2020

Pubblicato il 30 agosto 2023