Ministero della Salute. Monitoraggio LEA. Anno 2022

Il Ministero della salute pubblica il rapporto relativo al monitoraggio dei Livelli essenziali di assistenza (LEA) dell'anno 2022, attraverso il Nuovo Sistema di Garanzia (NGS), in cui analizza la situazione di ogni regione.

Gli indicatori individuati all’interno del Nuovo Sistema di Garanzia (NSG) sono 88 distribuiti per macro-aree (o macro-livelli): 16 per la prevenzione collettiva e sanità pubblica; 33 per l’assistenza distrettuale; 24 per l’assistenza ospedaliera; 4 indicatori di contesto per la stima del bisogno sanitario; 1 indicatore di equità sociale; 10 indicatori per il monitoraggio e la valutazione dei percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali (PDTA).

All’interno del NSG è individuato un sottoinsieme di indicatori, denominato “CORE”, da utilizzare per valutare il confronto delle misure degli indicatori con delle misure di riferimento e per confrontare i risultati regionali.

Complessivamente, nell’anno 2022 registrano un punteggio superiore a 60 (soglia di sufficienza) in tutte le macro-aree le seguenti Regioni: Piemonte, Lombardia, Provincia autonoma di Trento, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Puglia e Basilicata.

Una Regione, la Valle d’Aosta, presenta un punteggio inferiore alla soglia in tutte e tre le macro-aree.

Le Regioni Calabria, Sicilia e Sardegna presentano un punteggio sotto soglia nell’area della prevenzione e nell’area distrettuale.

La Provincia autonoma di Bolzano, l’Abruzzo ed il Molise presentano un punteggio sotto soglia per l’area della prevenzione; per la Regione Campania il punteggio sotto soglia è riferito all’area distrettuale

Nel 2022, la Puglia è valutata positivamente con punteggio superiore a 60 (soglia di sufficienza, range 60-100) in tutte le macro-aree:
  • Prevenzione: 75,97 (prec. 67,85)
  • Distrettuale: 70,02 (prec. 61,66)
  • Ospedaliera: 79,69 (prec. 79,83)

Per approfondimenti si può consultare la fonte.

Pubblicato il 16 luglio 2024