IVASS. Rapporto annuale 2023

L'Istituto per la vigilanza sulle assicurazione (IVASS) pubblica il rapporto annuale 2023 sull'attività svolta l'anno precedente.

Nella prima parte "Il mercato assicurativo" si esplora il mercato assicurativo internazionale e nazionale, la raccolta premi e i costi, il bilancio civilistico (local gaap), il reporting solvency. Nella seconda parte si sviluppano gli approfondimenti sul ramo R.C. auto, Servizi e Banche dati, Antifrode, in grado di assicurazione delle piccole e medie imprese, il costo dei canali distributivi, la R.C. sanitaria ed i reclami ricevuti. Nella terza parte si affronta il tema del contesto normativo, nella quarta quello dell'azione di vigilanza prudenziale, segue la vigilanza su condotta di mercato e tutela del consumatore (quinta parte), le sanzioni (sesta parte), la consulenza legale (settima parte), l'organizzazione (ottava parte). In appendice sono presenti le tavole statistiche con dettaglio regionale.

Dal rapporto emerge che in Puglia vi siano stati 2.452.035 Unità di Rischio, 133.866 Sinistri denunciati, 40.871 Sinistri esposti a rischio frode, 2.536 Sinistri approfonditi per rischio frode posti senza seguito e 257 Sinistri oggetto di denuncia/querela.

Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.

Pubblicato il 04 luglio 2023