Istat. L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità. Anno scolastico 2022-2023

L'Istat pubblica il rapporto e i dati sull'inclusione scolastica degli alunni con disabilità, per l'anno scolastico 2022-2023, riguardanti gli alunni con disabilità nelle scuole italiane, statali e non statali, le caratteristiche relative alla loro integrazione scolastica, e integra, dal periodo dell'emergenza sanitaria, una sezione sulla Didattica a distanza (DAD). L'indagine è censuaria per quanto riguarda le informazioni relative alle scuole ed è, invece, campionaria per la parte relativa agli alunni con insegnante di sostegno.

In Puglia, il 76,8% delle scuole primarie e secondarie dispone di postazioni informatiche adattate alle esigenze di alunni con disabilità (73,4% in Italia).  Il 37,9% delle scuole sono dotate di postazioni informatiche in classe (47,6% in Italia), il 58,9% in laboratorio (53,4%).
Il 19,9% degli insegnanti per il sostegno sono stati selezionati dalle liste curricolari (29,6%).

Per approfondimenti si può consultare la fonte.

Pubblicato il 02 febbraio 2024