Istat. Il turismo in Italia. Anno 2023 (dati provvisori)

L'Istat con il Ministero del Turismo pubblica il rapporto congiunto sulle stime relative all’anno 2023 sull'andamento del turismo in Italia. I dati sono stati stimati tramite l’utilizzo congiunto dei dati provenienti dalla Rilevazione ufficiale ufficiale dell’Istat “Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi” e dall’archivio amministrativo “Alloggiati web” del Ministero dell’Interno.

I dati provvisori del 2023 registrano i valori più elevati osservati da sempre: oltre 134 milioni di arrivi e 451 milioni di presenze negli esercizi ricettivi sul territorio nazionale. In termini assoluti, è il Veneto che registra il maggior numero di presenze, ossia il numero delle notti trascorse dai clienti negli esercizi ricettivi, con 71,9 milioni (15,9% delle presenze nazionali). Gli arrivi nel Veneto, cioè il numero di clienti ospitati negli esercizi ricettivi, si attestano a 21,1 milioni (15,7%).

La Puglia rientra tra quelle regioni orientate verso un turismo domestico: oltre due presenze turistiche su tre infatti (più del 69%) sono riferite a clienti italiani.
La Puglia mostra variazioni positive degli arrivi e delle presenze sia rispetto all'anno scorso sia rispetto ai livelli pre-Covid.

Per approfondimenti si può consultare la fonte.

Pubblicato il 05 giugno 2024