Istat. I bilanci consuntivi delle amministrazioni provinciali e delle città metropolitane. Anno 2019

L'Istat presenta i risultati delle elaborazioni sui dati finanziari contenuti nei certificati del conto di bilancio (c.d. "armonizzati") che le province e le città metropolitane hanno trasmesso al Ministero dell'Interno per l'esercizio 2019. I dati stimati fanno riferimento a 86 province e 14 città metropolitane e rivestono carattere provvisorio. I principali obiettivi dell'elaborazione sono di garantire un'informazione tempestiva sui conti consuntivi delle amministrazioni locali; migliorare le stime di contabilità nazionale per la realizzazione del conto consolidato della pubblica amministrazione; permettere la conoscenza e la valutazione dei flussi finanziari tra livelli di governo; rendere informazioni sull'evoluzione dei processi di decentramento fiscale ed amministrativo. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte e scaricare la tavola dei dati.

Indice delle tavole statistiche

  • Tavola 1 – Entrate delle province e delle città metropolitane per regione, titolo, tipologia e categoria. Anno 2019 (dati provvisori in euro).
  • Tavola 2 – Spese delle province e delle città metropolitane per regione e titolo. Anno 2019 (dati provvisori in euro).
  • Tavola 3a – Spese correnti delle province e delle città metropolitane per regione, macroaggregato, missione e programma. Anno 2019 (dati provvisori in euro).
  • Tavola 3b – Spese in conto capitale e per incremento di attività finanziarie delle province e delle città metropolitane per regione, macroaggregato, missione e programma. Anno 2019 (dati provvisori in euro).

Pubblicato il 23 aprile 2021