Istat. Censimento permanente delle imprese. Anno 2019

L'Istat pubblica i dati relativi al censimento permanente delle imprese, per l'anno 2019. Si tratta di 21 report territoriali e delle relative tavole annesse sulla struttura e sulla competitività delle imprese a livello regionale e provinciale. Le informazioni che provengono dal primo Censimento Permanente delle Imprese, integrano i dati raccolti attraverso la rilevazione multiscopo sulle imprese con quelli di fonte amministrativa presenti nei Registri statistici dell’Istat. Il periodo di riferimento dell'indagine è compreso fra maggio e ottobre del 2019. Tutti i dati sono accessibili attraverso il nuovo Sistema di diffusione dedicato ai Censimenti permanenti. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.

PUGLIA - Indice delle tavole
Campo d'osservazione e dati di sintesi    
Tavola 1    Imprese e addetti appartenenti al campo di osservazione dimensionale e settoriale del censimento, per classe di addetti, settore di attività economica e provincia. PUGLIA.  Anni 2018 e 2011. Valori assoluti e percentuali.
Proprietà, controllo e gestione    
Tavola 2    Imprese con almeno 10 addetti controllate direttamente o indirettamente da una persona fisica o famiglia, per regione e soggetto responsabile della gestione. Anno 2018. Valori assoluti e percentuali. 
Tavola 2.1    Obiettivi strategici perseguiti e raggiunti dalle imprese con 10 e più addetti nel triennio 2016-2018, per classe di addetti e settore di attività economica. PUGLIA. Valori percentuali
Tavola 2.2    Obiettivi strategici perseguiti e raggiunti dalle imprese con 10 e più addetti a controllo familiare nel triennio 2016-2018, per classe di addetti e settore di attività economica. PUGLIA. Valori percentuali
Risorse umane    
Tavola 3    Principali ostacoli incontrati dalle imprese nell'acquisizione di risorse umane nel triennio 2016-2018, per classe di addetti e settore di attività economica. PUGLIA. Valori percentuali.
Relazioni tra imprese e con altri enti    
Tavola 4    Imprese che hanno intrattenuto relazioni con altre imprese o enti, per tipo di relazione, classe di addetti e settore di attività economica. PUGLIA. Anno 2018.  Valori assoluti.
Tavola 4.1    Imprese che nel 2018 hanno intrattenuto relazioni con altre imprese o enti: soggetti, funzioni aziendali e motivazioni per tipologia di relazione. PUGLIA Anno 2018. Valori percentuali su totale imprese con almeno una relazione con altre imprese o enti.
Mercato    
Tavola 5    Aree di provenienza dei ricavi e di localizzazione dei principali concorrenti delle imprese con 10 addetti e più, per classe di addetti e settore di attività economica. PUGLIA. Anno 2018. Valori assoluti.
Tavola 5.1    Principali punti di forza della capacità competitiva delle imprese con almeno 10 addetti, per settore di attività economica e classe di addetti. PUGLIA. Anno 2018. Valori percentuali.
Tavola 5.2    Eventuali ostacoli alla capacità competitiva delle imprese con almeno 10 addetti, per settore di attività economica e classe di addetti. PUGLIA. Anno 2018. Valori percentuali.
Tecnologie, digitalizzazione e nuove professioni    
Tavola 6    Imprese con almeno 10 addetti che hanno investito in tecnologie digitali nel triennio 2016-2018, per classe di addetti e settore di attività economica. PUGLIA. Valori assoluti.  
Tavola 6.1    Investimenti nelle tecnologie digitali e uso di piattaforme per vendere prodotti e/o servizi, per classe di addetti e settore di attività economica. PUGLIA. Anno 2018. Valori percentuali.
Tavola 6.2    Principali conseguenze del processo di digitalizzazione avvenuto nel triennio 2016-2018, per classe di addetti e settore di attività economica. PUGLIA. Valori percentuali (su totale imprese che hanno investito in almeno una tecnologia digitale).
Finanza    
Tavola 7    Principali fonti di finanziamento delle imprese, per classe di addetti e settore di attività economica. PUGLIA. Anno 2018. Valori percentuali.
Internazionalizzazione produttiva    
Tavola 8    Imprese con almeno 10 addetti che delocalizzano l'attività produttiva all'estero, per regione. Anno 2018. Valori assoluti e percentuali. 
Nuove traiettorie di sviluppo    
Tavola 9    Imprese che hanno effettuato investimenti nel triennio 2016-2018 e hanno prodotto o utlizzato tecnologie abilitanti, per classe di addetti e settore di attività economica. PUGLIA. Valori percentuali.
Sostenibilità ambientale, responsabilità sociale e sicurezza    
Tavola 10    Imprese che hanno avviato azioni in materia di sostenibilità ambientale, responsabilità sociale e sicurezza, per classe di addetti e settore di  attività economica. PUGLIA. Anno 2018. Valori assoluti e percentuali.
Impresa e cambiamento generazionale    
Tavola G1    Imprese che hanno affrontato almeno un passaggio generazionale negli anni 2013-2019 e relative conseguenze, per classe di addetti e settore di attività economica. PUGLIA.. Valori percentuali.
Tavola G2    Passaggio generazionale: ostacoli effettivi o potenziali, per classe di addetti e settore di attività economica. PUGLIA. Anni 2013-2019. Valori percentuali sul totale delle imprese con 3 e più addetti a controllo familiare.
Imprese e responsabilità sociale    
Tavola T1    Imprese che nel triennio 2016-2018 hanno realizzato o contribuito a realizzare iniziative di interesse collettivo in ambito locale o regionale, valutazione di alcuni aspetti sulla sicurezza del territorio e di competitività, per classe di addetti settore di attività economica e tipologia di iniziativa. PUGLIA. Valori percentuali.  
Tavola T2    Imprese con 3 e più addetti in base al numero di azioni o interventi di sostenibilità realizzati nel triennio 2016-2018, per ambito, classe di addetti, settore di attività economica e provincia.  PUGLIA. Valori percentuali sul totale imprese che affermano di realizzare azioni di sostenibilità nei singoli ambiti.
Imprese, banche e territorio    
Tavola B1    Imprese e caratteristiche del rapporto bancario, per settore di attività economica e classe di addetti. PUGLIA. Anno 2018. Valori assoluti e percentuali.
Tavola B2    Imprese e fattori che hanno inciso nella scelta della banca, per settore di attività economica e classe di addetti. PUGLIA. Anno 2018. Valori percentuali. 

Pubblicato il 20 aprile 2021