ISMEA. Agriturismo e multifunzionalità. Rapporto 2024

L'ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) pubblica il "Rapporto Agriturismo e Multifunzionalità", edizione 2024. Il documento fornisce un approfondimento sulla PAC (PSP) 2023-27, focalizzando l'attenzione sugli investimenti per la diversificazione in attività extra-agricole; inoltre presenta un focus sulla dimensione della sostenibilità dell'agriturismo italiano e della sua offerta in relazione ai territori di origine.

L'analisi dei principali indicatori e delle evidenze del mercato dell'agriturismo mostra un settore solido e reattivo. Nel 2022 le aziende agrituristiche autorizzate in Italia sono 25.849, nuovo massimo storico, con un aumento dell'1,8% rispetto al 2021. Allo stesso tempo, la domanda agrituristica ha recuperato completamente i valori pre-covid, superandoli sia in termini di arrivi (oltre 4 milioni) che di presenze (più di 15,5 milioni).

La Toscana e la provincia autonoma di Bolzano detengono, insieme, più di un terzo degli agriturismi italiani (circa 9.000 aziende pari al 35%). Un ulteriore 37% dell’offerta è concentrato in sette regioni (Piemonte, Lombardia, Veneto, Umbria, Lazio, Emilia-Romagna e Marche), tutte con più di mille agriturismi nel proprio territorio. Il restante 35% è distribuito nelle regioni residue con Sicilia, Puglia e Campania che sono quelle del Mezzogiorno con il maggior numero di aziende.

Per approfondimenti si può consultare la fonte.

Pubblicato il 16 maggio 2024