ISMEA. Agriturismo e multifunzionalità. Rapporto 2022
L'ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) pubblica il rapporto "Rapporto Agriturismo e Multifunzionalità 2022", presentando i risultati di una indagine effettuata nell'ambito della Rete Rurale Nazionale. In questo rapporto, con i dati del VII Censimento dell'agricoltura riferito al 2021, viene effettuata un'analisi approfondita dei fenomeni di diversificazione delle aziende agricole e della multifunzionalità e un confronto con i dati dell'anno 2010.
La multifunzionalità in agricoltura vale oltre 12,5 miliardi di euro nel 2021 (dall'agriturismo, alla produzione di energia rinnovabile, alla prima lavorazione di prodotti agricoli o alla trasformazione di prodotti animali, le fattorie didattiche e l'agricoltura sociale); negli ultimi dieci anni il valore è cresciuto di circa il 50%.
Le attività secondarie e di supporto registrano in volume variazioni positive rispetto al 2020 in quasi tutte le regioni, tranne in Valle d'Aosta, Molise e Basilicata. La Puglia registra una varizione del +10,1%.
Per approfondimenti si può consultare la fonte.
Pubblicato il 17 aprile 2023