INAPP. Formazione continua. Annualità 2021/2022

L’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP) pubblica la relazione parlamentare dal titolo "XXIII Rapporto sulla formazione continua - Annualità 2021-2022". Tale documento presenta un’ampia panoramica sulla domanda e l’offerta formativa degli adulti e degli occupati e sull’attuazione delle politiche di sostegno e di promozione degli investimenti pubblici e privati.

La prima del rapporto è dedicata all’analisi dell’evoluzione del contesto istituzionale di riferimentoin merito alla fruizione della formazione, non solo continua, in Europa ed in Italia. Nella seconda parte si considerano le policy attive nel periodo osservato, con particolare attenzione sia a quelle messe in campo a livello regionale.

Dai dati emerge come al 31 dicembre 2022 il numero complessivo dei partecipanti al Programma è di 709.127, valore che ha più che raddoppiato il tasso di conseguimento del target condiviso con la Commissione europea e previsto nel PNRR, permettendo quindi anche il raggiungimento del target nazionale, con un mese di anticipo rispetto alla scadenza fissata. Tutte le Regioni hanno raggiunto il target PNRR, mentre per quanto riguarda il target nazionale sono sedici le Regioni che lo hanno già raggiunto alla data di riferimento. Tra quante non lo hanno raggiunto, la P.A. di Trento ha comunque superato l’85%, mentre sono più lontane la P.A. di Bolzano e il Molise con un tasso di conseguimento pari rispettivamente al 50,9% e 56,4%.

Molto significative le performance del Friuli-Venezia Giulia, della Sardegna, della Puglia e dell’Umbria: in particolare la nostra regione ha raggiungo il 145% del target nazionale 2022

Per approfondimenti si può consultare la fonte.

Pubblicato il 18 luglio 2024