Il Sole 24 Ore. I LEA e l'assistenza sanitaria territoriale
Il Sole 24 Ore pubblica un ulteriore approfondimento statistico sui Livelli Essenziali di assistenza sanitaria (LEA) evidenziando le differenze regionali e macroterritoriali, anche alla luce della recente riforma sull'Autonomia Differenziata.
I dati provengono dal documento del Ministero della Salute titolato "Monitoraggio dei LEA attraverso il Nuovo Sistema di Garanzia" pubblicato a luglio 2024: gli indicatori esaminati sono 88, distribuiti per macro-aree di assistenza: prevenzione collettiva e sanità pubblica, assistenza distrettuale, assistenza ospedaliera, indicatori di contesto, un indicatore di equità sociale e indicatori per il monitoraggio e la valutazione dei percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali (PDTA).
In questo approfondimento si analizzano i 33 indicatori più interessanti fra gli sull’assistenza distrettuale, dei servizi territoriali, di prossimità.
I risultati dello studio mostrano differenze profonde fra le regioni nei tassi di accesso al pronto soccorso, nelle ospedalizzazioni dopo gli interventi per infarto e ictus, disomogeneità nella percentuale di prestazioni con classe di priorità B e D. Ma anche divari nei tassi di presa in carico di persone che necessitano di assistenza domiciliare integrata e di pazienti oncologici che necessitano di cure palliative.
Per approfondimenti si può consultare la fonte.
Pubblicato il 11 ottobre 2024