Il Sole 24 Ore. Accessibilità dei servizi alimentari. Anno 2023
Il Sole 24 Ore presenta “UrbanPulse15”, un nuovo strumento per la pianificazione urbana strategica sviluppato in collaborazione con il Centro Studi Tagliacarne con l'obiettivo di supportare l'approccio della città dei 15 minuti. Il modello di pianificazione urbana mira a superare la tradizionale dicotomia tra centro e periferia garantendo una distribuzione equa dei servizi entro un raggio massimo di 15 minuti dalla propria residenza.
Dai dati emerge come solo il 39% degli italiani raggiunge un punto vendita alimentare in pochi minuti a piedi dalla propria abitazione, dato medio che aumenta fino al 60% solo in alcune province del Mezzogiorno.
L’indice provinciale della capillarità dei servizi alimentari vede al primo posto le province di Barletta-Andria-Trani, Bari e Cagliari seguite da Napoli, Foggia e Taranto: qui circa il 60% dei cittadini raggiunge almeno un punto vendita in 15 minuti. I territori meno serviti, invece, sono quelli di Belluno, Rieti, Udine e Treviso, dove la prossimità viene garantita a meno di un cittadino su quattro.
Per approfondimenti si può consultare la fonte.
Pubblicato il 08 luglio 2024