Gruppo CRC. I diritti dell'infanzia e all'adolescenza in Italia. Anno 2022
Il Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza (CRC) pubblica il "XII rapporto CRC", sull’attuazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (CRC) in Italia e dei suoi Protocolli Opzionali. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
I letti di terapia intensiva pediatrica in Italia sono circa 202 con una media di 3 posti letto per 1 milione di abitanti, ben al di sotto della media europea pari a 8; si va dai 2 letti ogni milione di abitanti della Puglia ai 10,6 della Liguria, mentre Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Umbria, Abruzzo, Sardegna Molise, Basilicata non hanno alcun posto letto di terapia intensiva pediatrica.
Dai dati pubblicati nel Rapporto Regionale CRC emerge che le regioni con minor disponibilità di verde urbano sono Puglia e Molise, con meno di 10 metri per abitante, Campania, Sicilia, Liguria e Valle d’Aosta con meno di 2078. Questa scarsità è legata anche alla necessità di spazio per gli automezzi circolanti (666 automobili ogni 1000 abitanti).
Pubblicato il 01 febbraio 2023