Gimbe. VI Rapporto sul Servizio Sanitario Nazionale

La Fondazione GIMBE, dopo due anni di interruzione, pubblica il "Sesto rapporto sul Servizio Sanitario Nazionale" basato sulle analisi indipendenti condotte nell’ambito della campagna #SalviamoSSN che dal 2013 anni studia la sostenibilità del SSN.

Il documento nel secondo capitolo illustra la situazione del finanziamento pubblico alla sanità, dai tagli del periodo 2010-2019 sino alla stagione della pandemia 2019-2022 e prova a tracciare un quadro del futuro prossimo. Nel terzo capitolo di affronta la spesa sanitaria, pubblica e privata, e la si paragona alle altre situazioni internazionali. Nel quarto capitolo si analizzano i Livelli Essenziali di Assistena (LEA) mentre nel quinto capitolo viene esaminato l'impatto dell'autonomia differenziata. Nel sesto e settimo capitolo si descrivono rispettivamente il personale sanitario e la Missione Salute del PNRR.

Infine si riporta il Piano di Rilancio del SSN, elaborato dalla fondazione GIMBE e presentato a marzo 2023 durante la 15a Conferenza Nazionale GIMBE, che in 14 punti definisce le azioni indispensabili a rilanciare la sanità pubblica e si pone quale standard di riferimento per monitorare le decisioni e le azioni di chi decide sul diritto alla tutela della salute.

Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.

Monitoraggio dei LEA: punteggi per area del Nuovo Sistema di Garanzia (dati MdS, anno 2020)

Pubblicato il 11 ottobre 2023