Findomestic. Osservatorio dei consumi. Anno 2022

Findomestic, in collaborazione con Prometeia, attraverso l'Osservatorio dei Consumi, pubblica il rapporto annuale sui consumi dei beni durevoli, relativo all'anno 2022, in cui si analizzano le principali tendenze e caratteristiche dei consumi delle famiglie relativi ai beni durevoli maggiormente rilevanti in termini di potenziale di spesa finanziabile attraverso il credito al consumo. I beni durevoli osservati sono:  le auto nuove ed usate, i motocicli, i mobili, la telefonia, gli elettrodomestici grandi e piccoli, l'elettronica di consumo, l'information technology e l'e-commerce.

"Nel 2022 la spesa per i beni durevoli in Puglia mostra una contrazione del 4,7%, superiore sia a quella nazionale sia a quella del Mezzogiorno (-3,7%). A penalizzare la regione sono i cali più forti della media registrati per le autovetture, sia nuove sia usate. In controtendenza nel comparto della mobilità le due ruote, che crescono oltre la media. Il livello di spesa per famiglia rimane tra i più bassi d’Italia, mostrando una certa omogeneità tra le province".

Per approfondimenti si può consultare la fonte e la scheda regionale.

Spesa consumi durevoli, per provincia. Puglia. Anno 2022 (valori in milioni di euro e percentuali)

Spesa per consumi durevoli e incidenza sul totale regionale. Puglia. Anno 2022 (valori in milioni di euro e percentuali)

Pubblicato il 13 giugno 2023