Epicentro. Tutela e sicurezza. I dati 2021-2022 di PASSI d’Argento

Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica (Epicentro) pubblica i dati 2021-2022 su tutela e sicurezza relativa alla popolazione ultra 65enne, così detto Passi d'argento.

I dati fanno emergere la difficoltà nell’accesso ai servizi sociosanitari o ai negozi di generi alimentari e di prima necessità per il 37% degli ultra 65enni mentre il 7% dichiara di percepire il proprio quartiere come poco sicuro. Inoltre l'indagine rileva informazioni anche sulla rinuncia a visite mediche e/o esami diagnostici e le cause sottostanti.

In Puglia, il 34,7% degli ultra 65enni intervistati ha dichiarato di avere difficoltà nell’accesso ai servizi sociosanitari o ai negozi di generi alimentari e di prima necessità (30,9% a livello nazionale). L’10,4% degli intervistati riferisce il proprio quartiere come poco sicuro (7,3% a livello nazionale).
Critica in Puglia l'accesso ai servizi: il 67,5% degli anziani riferisce almeno una difficoltà nell'accedere ai servizi dell'AUSL, del Comune, al medico di famiglia, farmacia, negozi di generi alimentari, supermercati o centri commerciali. A livello nazionale la percentuale scende al 61,3%.

Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.

Pubblicato il 28 dicembre 2023