Epicentro. Percezione dello stato di salute, cadute e uso di farmaci. I dati 2021-2022 di PASSI e PASSI d’Argento

Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica (Epicentro) pubblica i dati aggiornati al biennio 2021-2022 sulla percezione dello stato di salute (PASSI e PdA), alle cadute (PdA) e all’uso dei farmaci (PdA).

In Puglia, im merito ai dati sulla percezione della salute di giovani e anziani, tutti gli indicatori sono prossimi o migliori del dato nazionale; solo il "Numero medio di giorni in cattiva salute pisichica" della popolazione 18-64 anni si attesta al 3,3% contro il 2,8% del dato nazionale.
I dati regionali legati alle cadute della popolazione anziana sono in linea con quelli nazionali: migliore il dato sulla paura di cadere mentre peggiore solo il dato sulla consapevolezza del rischio di infortunio domestico.
In Puglia, l'81,7% della popolazione over 65 dichiara di aver assunto farmaci nella settimana precedente l'intervista, dato inferiore a quello nazionale (86,8%). È migliore anche il dato regionale sulla percentuale di persone che dichiarano di aver assunto farmaci nella settimana precedente l'intervista (31,6 contro 38,6% del nazionale). Peggiore, invece il dato sul controllo da parte del medico sulla corretta assunzione delle medicine negli ultimi 30 giorni precedenti l'intervista (19,6% Puglia contro 30,7% Italia).

Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.

Pubblicato il 20 ottobre 2023