Epicentro. Depressione, percezione dello stato di salute e insoddisfazione. I dati 2022-2023 di PASSI e PASSI d’Argento
Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica (Epicentro) pubblica i dati aggiornati al biennio 2022- 2023 su alcuni importati aspetti della vita quotidiana quali depressione (PASSI e PdA), percezione dello stato di salute (PASSI e PdA) e insoddisfazione per la propria vita (PdA) relativi al progetto PASSI (popolazione 18-64 anni) e PASSI d'Argento (popolazione over 65 anni).
Nel biennio 2022-23 sono maggiormente soddisfatte della propria salute le persone più giovani, gli uomini rispetto alle donne, le persone senza difficoltà economiche e le persone più istruite. Lo storico gradiente geografico che vedeva nel passato il Sud d’Italia come l’area con la quota minore di persone soddisfatte del proprio stato di salute si perde negli ultimi anni e nel biennio 2022-2023 è il Centro a presentare la quota più bassa (88% vs 92% nel Nord e 91% nel Sud).
L’insoddisfazione è più frequente fra i più anziani, tra le persone che dichiarano di avere molte difficoltà economiche, tra chi vive solo, tra i meno istruiti ed è maggiore fra le donne. Emerge una forte variazione territoriale, le persone che si dichiarano poco o per niente soddisfatte è pari al 15% al Nord d’Italia e sale al 21% nel Centro e 20% nel Meridione.
Nelle Regioni del Sud il numero di persone con sintomi depressivi si è ridotta in modo costante dal 2008 al 2023. Nelle altre aree invece questa riduzione ha subito una battuta di arresto o si è trasformata in un aumento: nel Nord dove si partiva da livelli analoghi a quelli registrati nel Sud la discesa si interrompe nel 2016 e il dato di prevalenza rimane stabile negli anni successivi
Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
Pubblicato il 10 ottobre 2024