Corte dei Conti. Relazione semestrale sul PNRR. I semestre 2023

Le Sezioni di Controllo riunite in Sede di Controllo della Corte dei Conti pubblicano la relazione annuale sullo stato di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) con dati aggiornati al I semestre 2023. Il documento esamina il progresso delle iniziative del Piano attraverso il monitoraggio del conseguimento degli obiettivi (target e milestone), sia di quelli concordati a livello europeo sia di quelli stabiliti in ambito nazionale.

Risultano tutti conseguiti i 28 obiettivi del primo semestre 2023, portando al 34% il livello complessivo di attuazione (a fine 2022 era il 28%). Meno performanti i risultati delle 54 scadenze di rilevanza nazionale: la ricognizione effettuata dalla Corte dei Conti evidenzia un tasso di conseguimento più basso (74%), mentre il 19% circa figura in corso e un’ulteriore 7% in ritardo.

Quanto alla Regione Puglia, la SRC riferisce che la Regione riveste il ruolo di soggetto attuatore per 26 progetti, suddivisi in 5 Missioni, per un ammontare complessivo di euro 1.632.746.102,83. Per il 2023, la Sezione ha programmato di avviare un’attività di controllo volta a individuare gli interventi finanziati con le risorse PNRR la cui attuazione è rimessa alla Regione, alle Province e ai Comuni.

Per approfondimenti si può consultare la fonte.

Pubblicato il 09 novembre 2023