Cittadinanzattiva. Rapporto civico sulla salute 2024

Cittadinanzattiva pubblica il “Rapporto civico sulla salute 2024” per l'anno 2023. Si forniscono elementi di riflessione sul federalismo sanitario, sulla sua articolazione organizzativa, capacità di amministrare e di fornire risposte ai cittadini in termini di servizi e assistenza.

Dai dati emerge il grande tema delle difficoltà di accesso alle cure sanitarie da parte dei cittadini determinate soprattutto da: liste d’attesa bloccate (31,1%), lunghe attese o difficoltà a contattare il Cup/Programmare visite (complessivamente il 20%). A conferma del fenomeno della rinuncia alle cure anche il decremento sul numero totale delle prestazioni erogate nel corso del 2023: il decremento medio è dell’8% rispetto all’anno precedente.

In Puglia, l'erogazione delle prestazioni entro i tempi stabiliti presenta performance altalenanti: per una visita pneumologica in "classe b" si va dal picco minimo del 9.2% nell’Asl di Bari (a febbraio 2024), rispetto al 100% dei tempi per la stessa prestazione e nello stesso periodo nell’Asl di Lecce; sempre nella Asl di Lecce, però soltanto il 38% delle visite cardiologiche in "classe d" e  "classe p" è erogato nei tempi stabiliti, mentre per le altre visite messe sotto la lente, i tempi sono rispettati mantenendo però una media vicina al 90% nelle diverse classi di priorità.

Per approfondimenti si può consultare la fonte.

Pubblicato il 23 ottobre 2024