CGIA. La ricchezza dei Comuni. Anno 2021

La CGIA (Associazione Artigiani Piccole Imprese) di Mestre pubblica un'analisi statistica sul reddito reddito complessivo medio dichiarato dai contribuenti distinto per Comuni elaborata su dati del MEF. Dall'analisi emerge come i comuni più ricchi sono concentrati nel Centro-Nord; ma se in passato la distanza tra il comune più ricco e quello più povero era circa di 1000km (il primo era infatti al Nord ed il secondo nel Mezzogiorno), oggi la distanza si è dimezzata poiché il comune più ricco si trova nel Centro Italia (Lajatico, in provincia di Pisa) mentre il più povero si trova al Nord (Cavargna, in provincia di Como).

ll comune più ricco del Mezzogiorno è Sant’Agata li Battiati (CT), con un reddito Irpef complessivo medio del 2021 pari a 28.055 euro, che non gli ha consentito di classificarsi prima del 152° posto a livello nazionale.

Tra gli ultimi 50 comuni d’Italia per livello di reddito complessivo medio dichiarato dai contribuenti nel 2021, compaiono 2 comuni pugliesi: Alberona (€ 10.730) e Roseto Valfortore (€10.152) entrambi in provincia di Foggia.

Per approfondimenti si può consultare la fonte.

Pubblicato il 15 maggio 2023