Banca d'Italia. L'Economia della Puglia. Aggiornamento congiunturale Nov 2024
La Banca d'Italia pubblica il rapporto n. 38 - L'Economia della Puglia, all'interno della collana Economie regionali, con l'aggiornamento congiunturale di novembre 2024. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
Nella prima parte del 2024 l'economia pugliese è cresciuta in misura meno intensa rispetto all'anno precedente. Secondo l'indicatore trimestrale dell'economia regionale (ITER) elaborato dalla Banca d'Italia, nel primo semestre di quest'anno il prodotto è aumentato dello 0,5 per cento, un dato lievemente più contenuto rispetto al 2023. La variazione è risultata di poco inferiore a quella del Mezzogiorno (0,6) e appena superiore alla media nazionale (0,4).
Nella prima parte del 2023 l'andamento dell'attività del settore industriale ha continuato a risultare debole, risentendo anche del peggioramento dell'economia globale. La dinamica ha beneficiato solo in parte dell'affievolirsi delle problematiche connesse con l'approvvigionamento degli input produttivi e del calo dei prezzi dei beni energetici.
La contenuta crescita dell'attività economica si è associata, nel primo semestre del 2024, a un andamento dell'occupazione che è rimasto espansivo, anche se in misura inferiore allo scorso anno. Il numero di disoccupati si è ridotto: il calo ha più che compensato l’aumento dell'occupazione, determinando una lieve flessione delle forze di lavoro.
Pubblicato il 06 novembre 2024