ARTI. Network per la valorizzazione della ricerca
L'Agenzia Regionale per la Ricerca e l'Innovazione (ARTI), nell'ambito della valorizzazione della ricerca pubblica, pubblica nella sezione "In pillole" un'approfondimento di alcuni i dati aggregati degli atenei della Puglia per addetti, brevetti concessi, brevetti attivi in portafoglio e spin-off per gli ultimi cinque anni per cui il dato è disponibile.
In Puglia, il numero di addetti agli Uffici del Trasferimento Tecnologico (UTT) è rimasto sostanzialmente invariato nel quinquennio in esame, essendo questi ricompresi tra le 16 e le 18 unità totali (in equivalenti a tempo pieno).
Per l'ambito della proprietà intellettuale, i brevetti concessi se nel triennio 2017-2019 erano stati in media prossima a 20 brevetti all’anno, nell'ultimo triennio hanno registrato una brusca inversione di tendenza, che rispecchia anche l'andamento nazionale.
Positiva, invece, la dinamica dei brevetti presenti in portafoglio: si è infatti passati da un valore medio di 228 nel 2017 a un valore di 318 nel 2021, seguendo lo stesso andamento registrato a livello nazionale.
Infine, gli spin-off, dopo aver raggiunto il valore massimo di 70 nel 2018, alla fine del quinquennio in esame hanno visto diminuire il loro numero a 61.
Per approfondimenti si può consultare la fonte.
Pubblicato il 26 aprile 2024