ANPAL. Nuovi strumenti di analisi dei fabbisogni professionali

L'anpal mette a disposizione due nuovi strumenti sperimentali per analizzare la domanda di lavoro delle imprese, i fabbisogni professionali e valutare il gap di competenze. I destinatari sono i centri dell’impiego italiani (Cpi), che realizzano i diversi interventi previsti dal programma di Garanzia e occupabilità dei lavoratori (Gol). In particolare:

  • cruscotto interattivo Labour Market Intelligence (LMI) per analizzare i fabbisogni del mercato del lavoro, approfondire le competenze richieste dalle imprese e conoscere i sistemi locali del lavoro;
  • strumento Skill Gap Analysis- SGA per la valutazione tra le competenze dei lavoratori beneficiari del programma Gol e quelle richieste per ricoprire una determinata unità professionale. Per l'utilizzo dello strumento è richiesta la preventiva adesione alla sperimentazione da parte della Regione o Provincia Autonoma.

Questi due nuovi strumenti attuano una delle previsioni del Pnrr che, riferendosi al programma Gol, prevede lo “sviluppo di strumenti analitici di conoscenza dei sistemi locali del lavoro, quali Skills intelligence e skill forecasting” secondo le indicazioni del connesso Piano nuove competenze. 

Per approfondimenti si può consultare la fonte.

Pubblicato il 14 febbraio 2023