AIOP. Rapporto sulla qualità degli outcomes clinici negli ospedali italiani. Anno 2022

L'Associazione italiana ospedalità privata (AIOP) presenta il volume "Rapporto sulla Qualità degli Outcome clinici negli Ospedali Italiani" su dati PNE (Programma Nazionale Esiti) 2022 di AGENAS.

Il documento rende disponibile ai decision-makers un quadro dettagliato del funzionamento complessivo del sistema e di come lo stesso abbia retto e ripreso le attività a seguito della pandemia Covid-19, per permettere di prendere decisioni consapevoli e guidate dalle evidenze e dalle attività di monitoraggio. L'obiettivo è quello di promuovere una competizione virtuosa tra aziende e professionisti, dove anche la completa e corretta codifica dei dati dei sistemi informativi sanitari gioca un ruolo determinante.

In Puglia i ricoveri relativi all’area respiratoria sono effettuati da 16 strutture di diritto pubblico e 10 strutture di diritto privato: delle prime, solo una riporta livelli di qualità alti/molto alti, mentre 13 (pari all’81%) presenta una qualità al di sotto del riferimento. Nel privato accreditato, più della metà delle strutture è valutata come over-standard, mentre 2 strutture presentano livelli di qualità bassa/molto bassa.

Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.

Pubblicato il 11 ottobre 2023