AGENAS. Performance delle aziende sanitarie pubbliche. Anno 2023

L'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS) pubblica i risultati, aggiornati al 2023, del modello di valutazione multidimensionale della performance manageriale riguardo alle aziende sanitarie pubbliche, ospedaliere e territoriali.

Sono 110 le aziende territoriali prese in considerazioni e confrontate sulla base di 34 indicatori divisi in 6 aree (prevenzione, distrettuale, ospedaliera, sostenibilità economica-patrimoniale, investimenti e mortalità evitabile) e 12 sub-aree. Le 54 aziende ospedaliere invece sono state confontate sulla base di 27 indicatori classificati in 4 aree (accessibilità, gestione dei processi organizzativi, sostenibilità economico-patrimoniale, investimenti) e 10 sub-aree.

Le performance complessive delle 6 aziende sanitarie territoriali pubbliche pugliesi si attestano a "Basso" per la ASL Foggia e "Medio" per la ASL Bari, ASL BAT, ASL Brindisi, ASL Lecce e ASL Taranto.
Le performance complessive delle 2 aziende sanitarie ospedaliere si attestano a "Medio" sia per l'AOU Ospedali Riuniti di Foggia che per l'AOU Policlinico di Bari.

Per approfondimenti si può consultare la fonte ed il portale statistico per le aziende ospedaliere e territoriali.

Performance delle Aziende Sanitarie Territoriali Pubbliche. Puglia. Anno 2023

Performance AO e AOU pubbliche. Puglia. Anno 2023

 

Pubblicato il 29 novembre 2024