AGENAS. Performance delle aziende ospedaliere pubbliche. Anno 2021

L'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali pubblica il numero 49 della rivista "Monitor - Elementi di analisi e osservazione del sistema salute" nel quale illustra un nuovo sistema di misurazione delle performance delle aziende ospedaliere pubbliche.

Per questo lavoro sono state incluse 53 strutture ospedaliere pubbliche: 23 Aziende Ospedaliere (AO), afferenti a 9 Regioni, e 30 Aziende Ospedaliero-Universitarie (AOU), afferenti a 13 Regioni; sono state quindi individuate cinque aree di performance: accessibilità, governance dei processi organizzativi; sostenibilità economico-patrimoniale; personale; investimenti. Ciascuna dimensione è stata suddivisa in più sub-aree e per ognuna di esse è stato definito un set di indicatori, per un totale di 45 indicatori.

Per la Regione Puglia sono state analizzate due aziende, entrambe universitarie: il Policlinico di Bari e l’AOU Ospedali Riuniti di Foggia.
In generale le due performance relative al 2021 delle due aziende sanitarie pugliesi mostrano segni di calo rispetto al 2019, ad eccezione dell'area "Investimenti" dell’AOU Ospedali Riuniti di Foggia.

Per approfondimenti si può consultare la fonte.

Pubblicato il 29 gennaio 2024