AGENAS. Monitoraggio nazionale ex ante dei tempi di attesa ALPI. Anno 2021

L'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS) pubblica il report dei
Monitoraggi Nazionali ex ante dei tempi di attesa per l’attività libero-professionale intramuraria (ALPI) e volumi di prestazioni ambulatoriali e di ricovero erogate in attività Istituzionale e ALPI.

I dati provengono da quattro monitoraggi svolti in modalità ex ante, ossia al momento della prenotazione, delle prestazioni prenotate in attività libero professionale nell’anno 2021 (gennaio, maggio, luglio, ottobre).

Dal rapporto emerge che i volumi delle prestazioni ambulatoriali sono in netta ripresa anche se non sono tornati ai livelli pre-Codiv. La prestazione più erogata in ALPI risulta essere la visita cardiologica, seguita dalla visita ginecologica e da quella ortopedica.

Per tutti i ricoveri effettuati presso strutture pubbliche o private accreditate, sia in regime istituzionale che intramoenia, è necessario l’inserimento del paziente nella lista di attesa ma si rileva un’importante differenza tra i tempi di attesa delle prestazioni erogate in istituzionale ed in ALPI.

Infine in merito ai tempi di attesa delle prestazioni ambulatoriali la mammografia si conferma essere la prestazione che registra la percentuale più bassa di prenotazioni entro i 10 giorni.

In Puglia le prestazioni che richiedono tempi di attesa più lunghi sono l'ecografia dell'addome inferiore (fino a 226 giorni a gennaio 2021) e la mammografia bilaterale (fino a 198 giorni a gennaio 2021).

Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.

Pubblicato il 27 febbraio 2023