AGENAS. Modello di valutazione multidimensionale della performance manageriale nelle aziende ospedaliere

L'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS) pubblica i dati, aggiornati al 2021, a supporto del Modello di valutazione multidimensionale della performance manageriale nelle Aziende Ospedaliere al fine di misurare la capacità del management sanitario di conseguire gli obiettivi assistenziali coerentemente con le risorse disponibili – finanziarie, professionali e tecnologiche.

Le statistiche includono: i tempi di attesa di interventi per tumori, l'obsolescenza dei macchinari, la durata del ricovero a parità di gravità.

In base a questi indicatori AGENAS ha valutato le performance dei manager di 53 ospedali pubblici, di cui 30 universitari, divisi rispettivamente per chi ha più di 700 posti letto o meno di 700 posti letto. Dei 53 ospedali esaminati, 12 hanno un livello di performance basso, 32 medio e solo 9 alto che sono: gli ospedali universitari Senese (Siena), Careggi (Firenze); Pisana (Pisa), Padova, Integrata Verona e Policlinico Sant’Orsola (Bologna); e gli ospedali S. Croce e Carle (Cuneo), Riuniti Marche Nord e Ordine Mauriziano (Torino).

Per la Puglia, il Policlinico di Bari e gli Ospedali Riuniti di Foggia risultano tra le 32 strutture con punteggio medio.

Per approfondimenti si può consultare la fonte ed il portale statistico.


 

Pubblicato il 25 maggio 2023