Adnkronos. La spesa di Regioni e Città per convegni e manifestazioni. Anno 2022

L'Adnkronos, in collaborazione con la Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana (GARI), pubblica uno studio sulla spesa sostenuta nel 2022 da Regioni e Comuni per il mantenimento delle loro strutture. L'indagine rientra nell'ambito del progetto 'Pitagora' e si concentra sulle spese di Regioni e capoluoghi di Provincia per l’organizzazione e la partecipazione a manifestazioni.

Con il rating AAA, Toscana, Lazio e Campania si rivelano le regioni italiane più virtuose nella spesa per l’organizzazione e la partecipazione a manifestazioni e convegni.

Sono 30 i capoluoghi di provincia italiani "promossi" con la tripla AAA in questa particolare classifica della spesa pubblica.

La Puglia risulta tra le regioni più intermedie: alla nostra regione è stato assegnato un rating BBB per una spesa appena oltre i 4 mln di euro.
Grandi differenti tra i capoluoghi di provincia pugliesi: con il livello più alto (tripla A) troviamo Foggia, doppia A per Brindisi e Bari, singola A per Taranto, Barletta e Lecce; tripla B invece per Trani. Andria non classificabile.

Per approfondimenti si può consultare la fonte


 

Pubblicato il 22 gennaio 2024