Lo Spazio come opportunità di business nel workshop ASI del 10 dicembre

L’evento - fruibile anche online - per illustrare le opportunità di ricerca e sviluppo tecnologico in orbita. Occorre registrarsi entro il 29 novembre.

L'Italia vista dalla Stazione Spaziale Internazionale

L’Agenzia Spaziale Italiana organizza un workshop per illustrare le opportunità di business offerte dall'ambiente spaziale in condizioni di microgravità, rivolto specificatamente a imprese e centri di ricerca appartenenti a settori non tradizionalmente legati al comparto spaziale in senso stretto. L’evento, intitolato “Spazio chiama Terra: le future stazioni spaziali come nuova opportunità di business” si terrà il prossimo 10 dicembre a partire dalle ore 10:00 presso l’Auditorium della sede ASI di Roma e sarà fruibile sia in presenza sia online, attraverso un link che verrà inviato agli iscritti entro il 9 dicembre. La partecipazione è gratuita, ma è necessario registrarsi entro venerdì 29 novembre compilando il seguente modulo. Il programma completo sarà pubblicato sul sito dell’ASI a partire dal 25 novembre.

Durante il workshop saranno analizzate le opportunità offerte dall'ambiente spaziale presente nella bassa orbita terrestre per scopi scientifici e commerciali. Il previsto smantellamento della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) nel 2030 aprirà l'era delle piattaforme orbitanti commerciali. La NASA ha delineato dei piani per la transizione delle operazioni al momento ospitate dalla ISS sulle future piattaforme orbitanti commerciali e selezionato diverse aziende che sostituiranno la ISS dopo il suo ritiro.

L'ingresso di nuovi attori commerciali privati nello sviluppo di piattaforme orbitanti modulari e scalabili offrirà nuove opportunità per la ricerca scientifica, la produzione industriale in microgravità e il turismo spaziale, trasformando l'orbita terrestre bassa in un ecosistema dinamico e competitivo, con implicazioni significative per l'economia spaziale globale. Le future stazioni spaziali commerciali, concepite come infrastrutture multifunzionali, rappresenteranno veri e propri hub tecnologici per la ricerca avanzata, lo sviluppo di prodotti e la sperimentazione in condizioni di microgravità. Questi ambienti unici consentiranno di testare e validare tecnologie in condizioni ambientali non replicabili in laboratorio terrestre, con applicazioni dirette sia nel settore spaziale sia in altri settori, tra cui biotecnologie, materiali avanzati e nuovi processi industriali.

Nel corso dell’evento verranno presentati i principali step necessari per avviare attività di ricerca e sviluppo tecnologico in orbita, dalla definizione degli obiettivi scientifici alla progettazione e integrazione dei payload, fino alla gestione operativa in condizioni di microgravità. Saranno inoltre condivise esperienze e casi di successo per orientare le imprese e i centri di ricerca interessati a esplorare le opportunità offerte dall’ambiente spaziale.

L'evento fa parte di una serie di incontri organizzati in occasione della Giornata Nazionale dello Spazio, che verrà celebrata il prossimo 16 dicembre.

Accedi alla pagina ufficiale dell'evento sul sito dell'Agenzia Spaziale Italiana

Pubblicato il 26 novembre 2024