Avviso pubblico per la selezione di 18 Comuni in forma singola o associata interessati ad attivare gli Uffici di prossimità della giustizia
Quando partecipare
al 03 febbraio 2025
Con Determinazione della Sezione Crescita Digitale delle persone, del territorio e delle imprese n. 206 del 26 novembre2024, pubblicata sul BURP il 5 dicembre 2024, è stato approvato il Terzo Avviso pubblico per la selezione di Comuni in forma singola o associata interessati ad attivare gli Uffici di prossimità della giustizia.
Obiettivo dell’Avviso
L’Avviso è finalizzato a raccogliere l’interesse di ulteriori 18 Comuni della Regione Puglia, in forma singola o associata, per l’attivazione, presso le loro sedi, degli Uffici di prossimità nell’ambito del progetto “Ufficio di Prossimità – Progetto Regione Puglia”. Tale iniziativa si colloca nell’ambito dell’azione di sistema “Uffici di prossimità” promossa dal Ministero della Giustizia a valere sull’Asse 1 – Obiettivo specifico 1.2 – Azione 1.2.2 del Programma di Azione Coesione Complementare (POC) al Programma Operativo Nazionale (PON) Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020".
Finalità del Progetto e Servizi offerti dagli Uffici
Il Progetto mira a offrire un servizio di giustizia più vicino ai cittadini, in particolare alle fasce più vulnerabili della popolazione, attraverso punti di accesso facilitati sul territorio, supportati da un sistema centrale. Assicura l'omogeneità dei servizi offerti su tutto il territorio nazionale e costruisce una rete nazionale di uffici, valorizzando il ruolo strategico delle Regioni.
Il Progetto, attraverso la realizzazione di una rete di “Uffici di prossimità (UdP)”, si muove su due principali direttrici:
- semplificare l’accesso dei cittadini al Sistema Giustizia con particolare riferimento alle c.d. “fasce deboli” della popolazione e alle materie di volontaria giurisdizione;
- decongestionare le attività dei tribunali ordinari grazie alla collaborazione e al coinvolgimento diretto degli Enti locali e al supporto dei sistemi informatici.
Gli Uffici di prossimità della giustizia hanno infatti il compito di erogare i seguenti servizi nei confronti della cittadinanza:
- orientare e informare sugli istituti di protezione giuridica;
- distribuire la modulistica adottata dagli uffici giudiziari di riferimento;
- dare supporto alla predisposizione degli atti che le parti, e gli ausiliari del giudice, possono redigere senza l’ausilio di un legale;
- inviare e ricevere atti telematici agli e dagli uffici giudiziari;
- fornire consulenza, anche tramite il supporto qualificato degli ordini professionali, sugli istituti di protezione giuridica.
Supporto della Regione Puglia
La Regione Puglia, nei limiti delle risorse messe a disposizione dal finanziamento del progetto “Ufficio di prossimità”, e con il coinvolgimento degli uffici giudiziari interessati, assicurerà:
- l’allestimento degli Uffici di prossimità mediante l’acquisizione di beni mobili, strumentali e arredi;
- la formazione degli operatori dei Comuni, in forma singola o associata, addetti agli Uffici di prossimità;
- l’infrastrutturazione informatica per il corretto funzionamento dei software resi disponibili nell'ambito del progetto nazionale;
- l’implementazione di un help desk per gli operatori comunali;
- la promozione e comunicazione dei servizi offerti dagli Uffici di prossimità alla cittadinanza;
- la governance e il coordinamento del progetto regionale.
Clicca qui per visionare i Risultati Raggiunti dalla Regione Puglia.
Chi può partecipare
Possono presentare domanda esclusivamente i Comuni in forma singola o associata (Associazioni, Unioni di Comuni, Consorzi, etc.) che dichiareranno la disponibilità ad assicurare la funzionalità dell’Ufficio di prossimità mediante proprie risorse umane e la messa a disposizione di locali idonei.
Non possono presentare istanza i Comuni che hanno presentato la propria adesione in una forma associata che partecipa alla presente manifestazione di interesse.
Nella selezione delle manifestazioni di interesse presentate dai Comuni in forma singola o associata della Regione Puglia si terrà conto dei requisiti sotto riportati:
- soppressione a seguito della riforma operata con i Decreti legislativi n. 155 e n. 156 del 2012 di uno o più uffici giudiziari competenti per il territorio del Comune partecipante in forma singola o associata;
- documentata difficoltà di accesso agli uffici giudiziari derivante sia da elementi geografici sia dalla conformazione del territorio urbano di riferimento, sia dall’assenza di collegamenti pubblici diretti ovvero di altri fattori esplicitamente indicati.
La partecipazione è subordinata al possesso di almeno un requisito.
Come presentare la domanda
Le candidature potranno essere presentate entro e non oltre il 3 febbraio 2025, esclusivamente mediante posta elettronica certificata.
La partecipazione in forma singola da parte di un Comune esclude la possibilità di partecipare in forma associata.
Le candidature al presente invito devono essere presentate esclusivamente a pena di irricevibilità inviando la documentazione allegata in formato elettronico, e firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’ente o da un suo delegato appositamente individuato al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: ufficiodiprossimita@pec.rupar.puglia.it.
Nell’oggetto della posta elettronica va riportata la seguente dicitura: “CANDIDATURA PER LA SELEZIONE DEI COMUNI IN FORMA SINGOLA O ASSOCIATA INTERESSATI AD ATTIVARE GLI UFFICI DI PROSSIMITÀ”.
Contatti
Ai sensi della Legge n. 241/1990 e s.m.i. la Struttura responsabile del procedimento è: Regione Puglia – Dipartimento Sviluppo economico – Sezione Crescita Digitale delle persone del territorio e delle imprese. Il Responsabile del Procedimento è l’avv. Paolo de Leonardis.
- telefono 080.5405943
- mail: p.deleonardis@regione.puglia.it;
- pec: ufficiodiprossimita@pec.rupar.puglia.it
Per informazioni sul presente invito e sullo stato di avanzamento delle procedure è possibile consultare la seguente pagina web: Trasformazione Digitale - Uffici di Prossimità.
Pubblicato il 06 dicembre 2024