Quarto convegno di "Città, Territori e Paesaggi in trasformazione: l'Urbanistica tra integrazione delle conoscenze e innovazione normativa"
Quarto convegno di "Città, Territori e Paesaggi in trasformazione: l'Urbanistica tra integrazione delle conoscenze e innovazione normativa"
Nel prossimo incontro, previsto per il 26 maggio pv dalle ore 09:00 alle ore 13:30, da tenersi presso la Fiera del Levante, Padiglione 152 della Regione Puglia, Bari, si affronterà il rapporto tra cambiamenti climatici e città.
In particolare, il convegno "Città e cambiamenti climatici" indagherà gli effetti che i cambiamenti climatici in atto producono sulle città e sui territori e come, viceversa, le scelte adottate nell'ambito delle politiche urbane abbiano effetti sull'ambiente e sulle comunità. Gli eventi climatici estremi si verificano con sempre maggiore intensità e frequenza, vi è l’urgenza di intervenire con azioni integrate e sinergiche, anche di lungo periodo, ma che provvedano sin da subito ad una inversione di tendenza. In questo contesto, la pianificazione del territorio, nelle sue diverse scale, può svolgere un ruolo decisivo. Tramite la presentazione di quattro casi studio nazionali e internazionali si analizzeranno gli approcci innovativi che provano ad affrontare il tema dei cambiamenti climatici nell’ambito dei processi di pianificazione del territorio. Nello specifico, si guarderà all’esperienza della Città Metropolitana di Milano con particolare riferimento alle aree industriali pro-adattive, agli aspetti ecosistemici della pianificazione urbana della città di Forlì, alla progettazione di una Green Belt nel Comune di Taranto e alla visione strategica per la gestione idrica della città di Smirne, in Turchia.L'ingresso sarà libero fino a esaurimento posti e la registrazione per il riconoscimento dei crediti professionali avverrà direttamente in loco.
Sarà possibile seguire la diretta streaming dalla pagina Facebook della Regione Puglia senza il riconoscimento dei crediti.
Documenti
Pubblicato il 17 maggio 2023