Indietro Avviso pubblico per la selezione di interventi per la realizzazione di sistemi per la gestione delle acque pluviali nei centri abitati

Avviso pubblico per la selezione di interventi per la realizzazione di sistemi per la gestione delle acque pluviali nei centri abitati

Quando partecipare

dal 23 dicembre 2024
al 30 aprile 2025

Con Determinazione del Dirigente della Sezione Opere Pubbliche e Infrastrutture n. 907 del 02/12/2024, rettificata e integrata con la successiva determinazione del Dirigente della Sezione Opere Pubbliche e Infrastrutture n. 993 del 18/12/2024, è stato approvato l’Avviso pubblico PR Puglia 2021-2027 - Asse Prioritario II “Economia verde” - Azione 2.9 “Interventi per il mantenimento e miglioramento della qualità dei corpi idrici” - sub- Azione 2.9.3 “Infrastrutture per il convogliamento e lo stoccaggio delle acque meteoriche” - Avviso pubblico per la selezione di interventi per la realizzazione di sistemi per la gestione delle acque pluviali nei centri abitati.

Lo scopo è quello di finanziare interventi per il mantenimento e miglioramento della qualità dei corpi idrici. Tali interventi sono volti a favorire investimenti nel settore dell’acqua che consentano di ottemperare agli obblighi imposti dalla normativa dell’Unione in materia ambientale, incidendo sul sistema di gestione delle acque meteoriche nei centri abitati per assicurare il monitoraggio quali-quantitativo della risorsa idrica, che riveste un ruolo fondamentale nella pianificazione e gestione della risorsa stessa.

Chi può partecipare

Sono ammessi a presentare proposte progettuali le Amministrazioni comunali in forma singola ricadenti sul territorio della Regione Puglia.

Termini e presentazione dell’istanza

I Soggetti proponenti potranno presentare la proposta progettuale (istanza di finanziamento e relativi allegati) fino alle ore 12.00 del 30 aprile 2025.
La proposta progettuale e tutta la documentazione correlata deve essere presentata, pena inammissibilità, esclusivamente mediante posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo:
servizio.lavoripubblici@pec.rupar.puglia.it avente il seguente oggetto: “PR 2021-2027 – Azione 2.9 – Avviso di selezione di proposte progettuali per sistemi per la gestione delle acque pluviali nei centri abitati”. Ai fini del rispetto del termine di presentazione, farà fede la data e l’ora attestate nel messaggio di consegna generato dal sistema di gestione di posta elettronica certificata della Regione Puglia.

Interventi finanziati

In coerenza con l’Obiettivo Specifico 2.5 “Promuovere l’accesso all’acqua e la sua gestione sostenibile” del PR Puglia 2021-2027 e con i contenuti dell’Azione 2.9 “Interventi per il mantenimento e miglioramento della qualità dei corpi idrici”, nonché in conformità alla normativa di settore, l’Avviso finanzia, proposte progettuali integrate finalizzate alla realizzazione di sistemi per la gestione delle acque pluviali che prevedono congiuntamente le seguenti tipologie di intervento:

  • completamento degli schemi idrici di fognatura pluviale nei centri abitati;
  • realizzazione e/o adeguamento dei recapiti finali di fogna bianca (in ottemperanza al D.Lgs. 152/06 e ss.mm.ii., al Piano di Assetto Idrogeologico (PAI), al Piano di Tutela delle Acque e dal R.R. n. 26/13).

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria complessiva stanziata per il presente Avviso è pari a € 32.324.000,00 a valere sulla Priorità II “Economia Verde”, Azione 2.9 “Interventi per il mantenimento e miglioramento della qualità dei corpi idrici”, Sub-Azione 2.9.3 “Infrastrutture per il convogliamento e lo stoccaggio delle acque meteoriche” del PR Puglia 2021-2027, settore di intervento 064. Gestione delle risorse idriche e loro conservazione (compresa la gestione dei bacini idrografici, misure specifiche di adattamento ai cambiamenti climatici, riutilizzo, riduzione delle perdite).
Tale disponibilità finanziaria potrà essere eventualmente integrata qualora si rendessero disponibili ulteriori risorse derivanti da riprogrammazioni finanziarie, ovvero da altre fonti di finanziamento statali e regionali.

Ciascun intervento potrà beneficiare di un contributo non superiore a € 1.800.000,00.

Per ulteriori dettagli consultare l’Avviso in allegato.

Pubblicato il 23 dicembre 2024