Settimana della Biodiversità Pugliese: idee e azioni a tutela dell’agrobiodiversità
I seminari dedicati rispettivamente ai progetti PSR e alle attività di Slow Food in programma il 24 e 26 maggio 2023 nell’Aula Magna di Agraria a Bari
Nella Settimana della Biodiversità Pugliese non poteva mancare un focus sui progetti finanziati nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022: L’appuntamento è per giovedì 24 maggio dalle 15.30 alle 19.00 nell’Aula Magna di Agraria a Bari e sarà dedicato alla presentazione di 10 progetti integrati per la biodiversità, finanziati nell’ambito dell’azione 10.2.1–Progetti per la conservazione e valorizzazione delle risorse genetiche in agricoltura) che esporranno lo stato dell’arte delle attività e gli obiettivi per recuperare, caratterizzare, conservare e valorizzare le risorse genetiche autoctone regionali. I progetti prevedono infatti la realizzazione di una serie coordinata di interventi e per tutelare varietà orticole, arboree, cerealicole, leguminose e razze animali della regione Puglia,coerentemente con quanto previsto dal Regolamento Regionale n. 807/2014 e in accordo con quanto indicato dal Piano Nazionale sulla Biodiversità di Interesse Agrario-PNBA (D.M. 28672/2009).
Dopo gli interventi dei referenti dei singoli progetti alle 17.30 la divulgatrice scientifica Eleonora Matarrese terrà un laboratorio pratico sulle modalità di trasformazione delle erbe spontanee commestibili.
Venerdì 26 maggio, sempre negli spazi dell’Aula Magna di Agraria in via Amendola 165/A a Bari, è in programma l’incontro “A scuola di agrobiodiversità con Slow Food”, dalle ore 15:30 alle ore 19:00.
Interverrà Marcello Longo, Presidente di Slow Food Puglia, per spiegare la transizione ecologica e il ruolo di Slow Food in Puglia a difesa della biodiversità alimentare. Per l’occasione ci sarà un ricco spazio espositivo a cura dei Presìdi Slow Food regionali. Saranno inoltre presentati i risultati della prima edizione del progetto “Promuovere la biodiversità di interesse agricolo e alimentare della Puglia: BiodiverSO per le scuole” finanziato dalla Sezione Competitività delle Filiere Agroalimentari della Regione Puglia e realizzato dal Di.S.S.P.A. durante l’anno scolastico 2022-2023, con la collaborazione di più di cento docenti di scuole pugliesi di ogni ordine e grado .E proprio alle scuole pugliesi sono destinati il libro “L’Orto in condotta. Quaderno di appunti di agrobiodiversità per le scuole”, contenente spunti e idee per raccontare l’agrobiodiversità a bambini e ragazzi, e la “Mappa del Registro Regionale delle Risorse Genetiche Autoctone”. Entrambi i prodotti editoriali saranno presentati e distribuiti gratuitamente al pubblico nel corso dell’evento.
A questo link è disponibile il programma completo degli eventi della VI edizione della Settimana della Biodiversità Pugliese.
Pubblicato il 23 maggio 2023