Spazio alle idee. Incontri pratico-teorici per dare vita a progetti in campo culturale, sociale e imprenditoriale
Tre incontri teorico-pratici più due incontri “cheek to cheek”. Un vero e proprio servizio di informazione e orientamento a cura di Nico Angelastro, progettista e fondatore di ProjectHub, su vari ambiti: lavoro, formazione, associazionismo, servizio civile, tempo libero, volontariato e mobilità internazionale.
Con un modalità di interazione diretta tutti potranno ricevere informazioni sulla possibilità di poter creare qualcosa per il proprio territorio (arte, cultura, turismo, artigianato) oppure la possibilità di poter ricevere informazioni per la propria formazione (mobilità internazionale, processi di riuso e sussidiarietà orizzontale per la propria città).
Questo, il calendario degli appuntamenti teorico-pratici:
3 dicembre 2021
17:00 – 18:30 - Dare forma
Dall’idea al progetto. Partire da un’idea per creare una progettualità che incida sulle dinamiche culturali, sociali ed economiche.
16 dicembre 2021
17:00 – 18:30 - Creare contenuti
Cercare opportunità nei portali per poter candidare un progetto e come adattarlo al formulario.
14 gennaio 2022
17:00 – 19:30 - Mettere in pratica
Saranno analizzati esempi pratici fra cui la testimonianza di un progetto vincitore di un bando regionale.
La partecipazione ai tre incontri è gratuita e riservata, previa prenotazione, ad un massimo di 20 partecipanti per ogni lezione. Si consiglia di seguire l’intero percorso. Le iscrizioni dovranno essere inviate compilando il seguente form: https://forms.gle/daWu1NhVzFPrWEXH6
Questo, invece, il calendario dei due incontri “cheek to cheek”:
21 gennaio 2022 - dalle ore 17:30 alle 20:30
28 gennaio 2022 - dalle ore 17:30 alle 20:30
Negli incontri saranno approfondite idee o progetti sia in nuce che da candidare. Gli incontri “cheek to cheek” prevedono n. 3 sessioni di 45 min. cadauna; è ammessa la partecipazione, previa prenotazione, come singoli o gruppi. Le iscrizioni saranno raccolte durante gli incontri teorico-pratici.
Le attività saranno eseguite nel pieno rispetto della normativa anti COVID 19 vigente.
Il progetto “Hortus officinalis. Tutto ciò che cura: cultura e coltura”, a cura delle Officine Culturali “Peppino Impastato” di Gravina, rientra nella misura “Spazi di Prossimità” promossa dalla Regione Puglia, a sostegno dei giovani e dell’innovazione sociale.
Documenti
Pubblicato il 24 novembre 2021